Storia


L’impresa Clerici Vitali Dellea è presente sul mercato ticinese da 46 anni e attualmente impiega una trentina di collaboratori nei settori tecnico-amministrativo e edile.

Nel 1960 Luigi Clerici, Renato Vitali e Carlo Dellea, al fine di consolidare la comune passione per l’edilizia, fondano la Società in nome Collettivo Clerici Vitali Dellea, o meglio conosciuta come CVD, che negli anni seguenti avrebbe avuto un ruolo importante nello sviluppo della regione del Gambarogno.

Nel 1968 la ragione sociale cambia in Società Anonima: sono create le basi dell’attuale impresa di costruzioni Clerici Vitali Dellea SA.

Il 1971 vede quale protagonista la seconda generazione di imprenditori: Mario Dellea entra in ditta con mansioni tecnico-amministrative e Fabrizio Vitali segue le orme del padre Renato iniziando l’apprendistato di muratore.

Con l’inizio della nuova generazione vengono introdotti nuovi concetti gestionali e le necessarie migliorie tecniche e organizzative richieste dall’evoluzione dei tempi.

Nel 1973 la sede della ditta si sposta da San Nazzaro a Magadino, dove si trova attualmente, e nel 1975 Carlo Dellea si dimette per godersi la meritata pensione, lasciando l’amministrazione della ditta al figlio Mario Dellea.

Nel 1981 Fabrizio Vitali ottiene il diploma di Impresario Costruttore.

Il 1983 vede andare in pensione Luigi Clerici e dieci anni dopo (1993) lo segue il più giovane dei fondatori, Renato Vitali.

In seguito alla partenza dei fondatori la ditta, guidata dalla seconda generazione di imprenditori, attraversa con determinazione il difficile periodo di recessione congiunturale che caratterizza l’ultimo decennio del XX secolo.

Nel 2005 si introduce la terza generazione con l’arrivo del giovane Pietro Vitali, figlio di Fabrizio, che sostituisce Mario Dellea il quale ha raggiunto l’età di pensionamento.

Oggi Fabrizio Vitali gestisce la propria ditta, sostenuto nell’amministrazione dal figlio, rispettando gli stessi principi e con la stessa passione dei fondatori.